ANIMALI DA COMPAGNIA
Aromi ed Appetibilizzanti
Gli animali da compagnia sono sempre più sedentari perché confinati in appartamenti e la possibilità di fare esercizio fisico è per essi ormai legata alla volontà e disponibilità dei proprietari.
In questo contesto risulta di cruciale importanza far loro seguire una corretta alimentazione: ben bilanciata ma generalmente povera di grassi e proteine.
Negli ultimi anni, per motivi etici o commerciali, le formulazioni dei mangimi per pet hanno previsto percentuali sempre più alte di prodotti di origine vegetale: l’appetibilità di questi mangimi è diminuita, allontanandosi per odore e gusto dai cibi che l’animale predilige in natura.
Per recuperare ed esaltare le caratteristiche tipiche dei cibi destinati ai pet, si possono inserire delle note aromatiche che re-indirizzino il profilo olfattivo e gustativo verso quelli tipici di queste specie.
Sono stati quindi disegnati degli appetibilizzanti che oltre a svolgere l’intrinseca funzione di stimolo dell’appetito e di miglioramento delle funzioni digestive forniscono una valida risposta proprio a queste esigenze.
Declinati in un’ ampia gamma di note e disponibili nelle versioni liquide e polvere, possono essere aggiunti ai cibi secchi in pellets o crocchette o ad alimenti umidi.
Gli aromatizzanti trovano poi applicazione anche in tutto quel mondo parallelo che accompagna il semplice mangime:
biscotti
integratori
giocattoli
prodotti per il pet-care
lettiere
Tutti richiedono una valida aromatizzazione per risultare realmente graditi o premianti.